Image Background

Photocontest: Scatta la Primavera!

Photocontest: Scatta la Primavera!

IN WEB

Photocontest: Scatta la Primavera!

Descrizione Progetto

Realizzazione sito web per lo svolgimento del Contest Fotografico "Scatta la Primavera 2016", il contest indotto dall'ASPEN Nuoro in occasione delle tappe del circuito Primavera Nel marghine, Ogliastra e Baronia svoltosi da Aprile 2016 a Giugno 2016.

Funzionalità del Sistema

Il circuito prevedeva 20 tappe in 20 diversi paesi della Sardegna, durante le quali ogni privato cittadino poteva realizzare degli scatti fotografici tramite qualsiasi dispositivo e partecipare al Fotocontest tramite 2 diverse modalità: la pubblicazione su Instagram associando alle immagini determinati hashtag definiti nel Regolamento, e tramite il caricamento diretto sul sito previa registrazione.

Esportazione automatica delle immagini da Instagram

La funzionalità forse maggiormente interessante offerta dal sistema realizzato era la possibilità di esportare automaticamente le immagini caricate dagli utenti su Instagram, taggate con determinati Hashtag, entro orari ben definiti. Potevano infatti partecipare al Fotocontest di ogni tappa le immagini caricate su Instagram o sul sito a partire dalle ore 09:00 del primo giorno di tappa, sino alle ore 24:00 del giovedì successivo.

Caricamento diretto delle immagini sul sito

La seconda modalità di caricamento delle immagini per la partecipazione al contest, "più semplice" della precedente, prevedeva la possibilità di caricamento delle immagini direttamente sul sito, previa resigtrazione e Login. Era possibile anche la registrazione sfruttando le credenziali di accesso ai social network come Facebook e Instagram.

Votazione delle Immagini

Una volta caricate, le immagini dovevano essere votate dagli utenti del sito, previa registrazione o Social Login. Ogni utente poteva esprimere un solo voto per ogni immagine. Alla chiusura della tappa veniva decretata come vincitrice l'immagine della tappa con più voti.

Caratteristiche Tecniche del Sistema

L'intero sistema è basato sul CMS Drupal versione 7, con l'installazione di vari moduli aggiuntivi e la creazione di moduli Drupal personalizzati per il progetto. Il sito web Full Responsive consente la corretta visualizzazione da Smartphone e Tablet, così come il caricamento diretto di Immagini da Smartphone.

Info Progetto

  • Cliente: Eikon SNC - Nuoro
  • Data di realizzazione: Apr 2016
  • Categoria: WEB